Respirare bene è salute soprattutto per i più piccoli
Basta un semplice raffreddore, il nasino che cola e i bambini diventano subito irrequieti, agitati, non mangiano, non respirano bene e di notte non dormono tenendo sveglia tutta la famiglia! Questo perché il naso è chiuso.
Il naso: l’organo fondamentale della respirazione
Ogni giorno questo importante organo della respirazione attraverso la mucosa nasale, è in grado di filtrare l’aria inspirata purificandola da tutto ciò che può essere nocivo: polvere, agenti inquinanti, allergeni e di riscaldarla ed umidificarla permettendole di raggiungere i polmoni con la giusta temperatura.
Il naso contribuisce al benessere del bambino, aiutandolo a respirare meglio e a tenere lontane molte delle patologie respiratorie dell’infanzia come raffreddori, allergie, rino-sinusiti acute e croniche, tosse, mal di gola e a volte persino otiti.
Tuttavia non sempre il naso è efficiente nella sua funzione di difesa, come nel caso della congestione nasale, uno dei più frequenti disturbi delle alte vie respiratorie causato dall’infiammazione della mucosa per mezzo di sostanze irritanti o allergizzanti.
Congestione nasale: che disagio per il bambino!
Il naso chiuso è la prima causa che impedisce ai bambini di respirare bene, soprattutto ai più piccoli. È importante quindi comprendere bene cosa sia la congestione nasale e i meccanismi ad essa correlati. Quando gli agenti irritanti aggrediscono la mucosa nasale, questa velocemente si difende producendo la bradichinina, il principale mediatore dell’infiammazione. Quest’ultima crea le condizioni utili a contrastare l’azione degli agenti aggressivi e favorisce la produzione di una maggiore quantità di muco.
Il risultato? Una mucosa rossa ed ingrossata, dove l’aumento di volume provoca ostruzione delle cavità nasali e sensazione di naso chiuso. Come se non bastasse questa condizione è aggravata dall’accumulo di muco in eccesso con il risultato che il bambino ha sempre più difficoltà a respirare liberamente. Causa della fastidiosa sensazione di naso chiuso è quindi la reazione difensiva della mucosa nasale agli agenti irritanti.