Grintuss

È uno degli elementi che più di tutti contraddistingue il volto di ciascuno di noi. Parliamo ovviamente del naso. Un organo fondamentale e al tempo stesso delicato, di cui è importante prendersi cura.

Ogni giorno facciamo all’incirca 26.000 respiri. E per ciascuno di questi respiri il naso svolge la funzione di guardiano del nostro organismo. L’interno del naso, infatti, è rivestito da una mucosa che ha la funzione di “filtrare” l’aria inspirata e di provvedere alla sua umidificazione e al riscaldamento, per far arrivare l’ossigeno di cui abbiamo bisogno ai polmoni.

Il naso, in questo senso, è una sorta di “porta” del nostro organismo che quando entra in contatto con aggressori come virus, batteri e sostanze irritanti, è pronto a chiudersi.

In questi casi il naso innesca una risposta infiammatoria.

Attraverso la liberazione di mediatori dell’infiammazione, infatti, vengono messi in atto dei meccanismi di difesa, tra cui:

• la produzione di una maggiore quantità di muco (naso che cola o rinorrea);

• il richiamo di sangue dai capillari che si trovano sotto l’epitelio che, di conseguenza, dilatandosi, provocano gonfiore della mucosa (sensazione di naso chiuso o congestione nasale).

La sensazione di naso chiuso, quindi, è la conseguenza della fisiologica reazione di difesa, che ha come obiettivo quello di ostacolare il passaggio dell’aria e di agenti irritanti.

Aboca Grintuss