Grintuss

Il respiro è un atto fondamentale che ci accompagna per tutta la nostra vita e che può influenzare la nostra stessa salute . Ce ne rendiamo conto facendo un semplice esperimento: chiudere gli occhi e cercare di concentrarsi unicamente sull’aria che entra nelle nostre narici, tralasciando per un momento tutto quello che ci circonda. Inspirare in modo profondo con il naso e poi espirare con la bocca. Bastano pochi minuti così, ben focalizzati sul controllo della nostra respirazione, per avere un effetto distensivo e rilassante su tutto il nostro corpo. È il potere del respiro.

Respirare bene con il naso

Possiamo dire che respirare bene “è salute”. E per respirare bene è importante tenere libero il naso. Da qui infatti entra la maggior parte dell’aria che va ad alimentare il funzionamento del nostro organismo.
Il naso è una vera e propria porta che si apre sul mondo esterno e che a volte si chiude per proteggerci. Una delle funzioni fondamentali del naso è infatti quella di filtrare, riscaldare e umidificare l’aria, contribuendo così a mantenere sani bronchi e polmoni.
Basta sperimentare una respirazione prolungata con la sola bocca – ad esempio quando siamo raffreddati – per comprendere quanto il naso sia importante.

Respirare solo con la bocca: cosa succede?

Respirare solo con la bocca ci porta ad incamerare aria non filtrata, non inumidita
e non riscaldata che in breve tempo può seccare la lingua, irritare la gola e creare fastidi ai polmoni.
Respirare con la sola bocca, inoltre, ci porta ad aumentare la frequenza dei nostri respiri. L’aria resta meno nei polmoni, si riduce anche l’ossigeno immagazzinato dal nostro organismo e l’energia per il funzionamento del nostro corpo. Per questo motivo, ad esempio, agli atleti chiamati a fare uno sforzo fisico intenso viene consigliata una respirazione il più possibile attraverso il naso, per prestazioni migliori.

Aboca Grintuss